Anno 2001

" Conferenze Tematiche "

- C´era una volta la Formula 1 -

Foto Prima Conferenza

Il Ferrari Club Riva San Vitale ha organizzato un ciclo di conferenze dedicate ad una retrospettiva storica sulla formula 1.

Queste serate non erano rivolte esclusivamente ai nostri soci, essendo aperte a tutti gli appassionati dello sport dell’automobile della nostra regione.

Abbiamo intitolato il nostro trittico di conferenze: "C´era una volta la Formula 1".

Poiché lo scopo era di offrire al nostro pubblico la rivisitazione in chiave discorsiva e in una atmosfera familiare, di fatti, personaggi e grandi eventi tecnici che hanno caratterizzato il primo mezzo secolo di storia di questa disciplina, ci siamo avvalsi della collaborazione di illustri relatori che hanno rievocato frammenti di storia della formula 1 attraverso i ricordi e gli aneddoti vissuti da protagonisti.

La prima serata di martedì 24 Aprile, presso l’Aula Magna delle Scuole Medie di Riva San Vitale, è stata dedicata ai più grandi piloti della Ferrari.

A rievocare grandi personaggi ed avvenimenti, in un dibattito in cui il pubblico ha partecipato attivamente, è intervenuto il relatore Mauro Mori, noto storico e giornalista specializzato della Gazzetta Dello Sport. A fine serata il relatore ed i membri di comitato del Ferrari Club Riva San Vitale hanno avuto il piacere di intrattenersi col pubblico per un rinfresco.

La seconda serata, svoltasi il 18 Settembre ha avuto come argomento di discussione la tecnica.
Il pubblico ha partecipato con interesse, chiedendo delucidazioni e confrontando le proprie opinioni con il relatore, Paolo Filisetti, ingegnere e giornalista, appassionato di tecnica fin dalla tenera età e collaboratore di molte riviste a livello europeo.

Martedi' 24 Ottobre si è svolta la terza serata, che ha visto nei panni di relatore Pino Allievi, profondo esperto dell' ambiente della formula 1 e impareggiabile narrtore della vita di Enzo Ferrari, coadiuvato nel rievocare i ricordi da Clay Regazzoni.

Potete cliccare sulla fotografia in questa pagina per vedere tutte le foto relative alla manifestazione